03 aprile, 2012

PROMEMORIA 3 aprile 1948 – Il presidente USA Harry Truman firma il Piano Marshall che autorizza aiuti per 5 miliardi di dollari a sedici paesi


Il presidente USA Harry Truman firma il Piano Marshall che autorizza aiuti per 5 miliardi di dollari a sedici paesi
Truman firmò il 3 aprile 1948 il decreto che istituiva ufficialmente l'ECA – Economic Cooperation Administration (guidata da Paul Hoffmann), incaricata di gestire la predisposizione degli aiuti negli Stati Uniti (estesi poi anche al Canada, ma non all'Argentina che aveva fatto richiesta in merito data l'abbondanza della sua produzione agricola), e l'ERP – European Recovery Program (guidato da Averell Harriman), organismo atto ad applicare concretamente in Europa gli stanziamenti previsti in base alle richieste dei singoli Paesi.
A questo traguardo si giunse dopo un serrato e complesso dibattito in seno al Congresso, dove la fazione isolazionista dei Repubblicani si oppose al Programma. Si raggiunse un accordo su uno stanziamento iniziale di 5 miliardi di dollari cui sarebbe seguita la donazione a fondo perduto di altri 12,4 miliardi di dollari per un totale di poco più di 17 per un periodo di 4 anni.
Contestualmente all'istituzione dell'ECA e dell'ERP, per recepire la pressione del Governo statunitense in materia di integrazione delle economie del continente europeo nonché di favorire la disposizione degli aiuti ed il commercio transeuropeo e tra le due sponde dell'Atlantico, venne creata l'OEEC – Organisation for European Economic Cooperation, di cui entrarono a far parte Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia, Svizzera, Turchia oltre a Canada e Stati Uniti. La Germania Occidentale venne ammessa dopo la sua nascita nel settembre del 1949. Il primo segretario dell'organizzazione fu il francese Robert Marjolin. L'OEEC ebbe altresì la funzione di "custodire" i pagamenti che formalmente gli Stati beneficiari del Piano dovevano all'ERP e che comunque sarebbero poi stati impiegati per l'avvio di nuove attività imprenditoriali.

Nessun commento: